santarcangelo Bellaria Igea Marina

Da secoli, il mare protagonista della storia di Bellaria. Qui, il mare a scandire il passare del tempo sin dal Medioevo, quando l'antico borgo di pescatori e contadini doveva difendersi dalle scorrerie dei pirati saraceni. Nell'entroterra, all'occhio una varietà riposante di paesaggi e colori: la linea blu del mare, la linea dorata della spiaggia, le curve verdi della collina, l'azzurro intenso del cielo sul quale si stagliano borghi, castelli, palazzi e monumenti. 
Spiaggia, stabilimenti balneari, discoteche e alberghi, fanno di Igea Marina una località di vacanza adatta ad un turismo differenziato, composto da famiglie, giovani e gruppi di ogni età che vogliono vivere il divertimento della Riviera Romagnola e trovano in questa terra il perfetto equilibrio fra ottime strutture ricettive e piacevoli spazi per lo svago, dal mare al centro cittadino, con oasi verdi, vie tranquille per passeggiare e raffinati negozi aperti tutto l?anno. Vieni a trascorrere le tue vacanze a Igea Marina alloggiando in uno dei magnifici hotel della zona...sono disponibili hotel 3 stelle, hotel 4 stelle, pensioni e alberghi.

Storia

Il toponimo di Bellaria compare per la prima volta in un documento del 1359, come nome di una fattoria fortificata che si trovava vicino alla chiesa di Santa Margherita, presso la foce del fiume Uso. La località passò in diverse mani, fra cui quelle dei Malatesta: attualmente ne rimane solamente il ricordo nel toponimo del luogo (e Castèl). Alla fine del XIX secolo si estendeva sulla sinistra della foce una borgata di case di pescatori, che ricoveravano le proprie barche nel fiume. Agli inizi del '900 Vittorio Belli diede il nome della dea Igea, figlia di Asclepio ad un villaggio per le vacanze, progettato nella pineta tra il torrente Uso e la 'Torre Pedrera'. 'Marina' fu associato al nome Igea, quando nella zona meridionale si installarono colonie estive per bambini. Il comune fu istituito nel 1956[3] per scorporo di tre frazioni del comune di Rimini: Bellaria, Igea Marina e Bordonchio.